Pagine

martedì 25 giugno 2013

Torta fredda allo yogurt


Torta fredda allo yogurt

È arrivato il caldo. Lo abbiamo aspettato, agoniato, supplicato di venirci a trovare e alla fine eccolo qui. E appena è arrivato cosa abbiamo fatto noi? Abbiamo escogitato modi per scongiurarlo.
Da fanatica pentita del caldo ad ogni costo anche io ho trovato il mio trucchetto, una bella torta fresca per la merenda del sabato pomeriggio con la mia amica Elena.



Naturalmente le gatte Maccherone e Gelatina hanno avuto la loro dose, si sa che lo yogurt fa bene anche ai gatti.

Torta fredda allo yogurt (senza polverine chimiche)


sabato 15 giugno 2013

Chili vegano

Chili vegano
Questa foto mi perseguiterà per tutta la vita... ed è la migliore che ho recuperato!  

Presa dai miei aquisti gastronomici compulsivi, mi sono recentemente trovata con del seitan nel frigo. Complice una serata messicana l'indomani, ho deciso di provare a fare il chili, sostituendo la carne con il seitan.

Il risultato, nonostante quel che si possa pensare dalla foto, non è niente male! Devo dire di aver preferito la versione vegetariana a quella con la carne...


Se avete deciso di preparare la porzione da quattro persone tutta per voi, ma vi siete nel frattempo saziate di noccioline mentre cucinate, nessun problema! Potete conservare il chili in frigo e riscaldarlo il giorno dopo: il sapore e la consistenza saranno comunque fantastici!

Chili vegano



martedì 11 giugno 2013

Hamburger di ceci

Hamburger di ceci



Come richiesto dalla nostra blog-leader Valeria con ripetuti inviti (ma nemmeno troppo pressanti, me lo chiede solo ogni mattina da settimane) condivido con voi questa ricetta sperando vi sia d'aiuto in una di quelle sere in cui tornate a casa tardi e non avete idea di cosa cucinare. Questo è il mio jolly, mi ha salvato molte volte anche perchè inventarsi ogni sera un piatto vegetariano un po' gustoso, ammettiamolo, è tutt'altro che facile. Quasi quasi li faccio anche stasera...

Hamburger di ceci

martedì 4 giugno 2013

Crostata di mele e rosmarino

Crostata di mele e rosmarino

Questa torta nasce da una sfida tra me e Benedetta Parodi.
Lei mi ha lanciato il guanto l'altra sera preparando una Kartoffelsalat che naturalmente fino a quel momento ero arciconvinta di essere l'unica a saper fare. Sono ancora un po' offesa ma uno di questi giorni preparerò anche quella e vi darò le dosi giuste ovvero le mie.
Ma torniamo a questa crostata, l'altra sera mia nonna guardava lo schermo affascinata mentre la Parodi la preparava quindi ho deciso di cimentarmi.
Se siete provvisti di tanta pazienza, voglia e sadismo potete cimentarvi nella preparazione della pasta brisè, io l'ho comprata bell'e fatta perché per principio mi rifiuto di impastare alcunché finché a casa mia non arriverà l'impastatrice. Manca una settimana, e allora vedrete....


Crostata di mele e rosmarino



sabato 1 giugno 2013

Biscotti cocco e lime


Lime. Lime lime lime. Lime ovunque. Sono un po' ossessionata, ormai è difficile non trovare del lime nelle cose che cucino...

La settimana scorsa ho comprato impulsivamente una busta di coco chips e il giorno dopo, presa dalla mia puntale voglia di biscotti, ho buttato tutto nell'impastatrice e sono venuti fuori questi biscotti.



Ho usato poche scaglie di cocco per questi biscotti perchè non volevo che sapessero troppo di cocco, ovviamente se a voi piace potete aumentare la dose.

Biscotti cocco e lime