Pagine

domenica 26 maggio 2013

Pasta al fornetto


Questa ricetta è un classico in casa mia. Sin da piccola l'ho mangiata cucinata da mia nonna, da mia zia, da mia mamma... E ogni volta finisco per mangiarne giusto due o tre porzioni.

Il nome del piatto viene dal fatto che  a casa mia si usa cucinarla dentro un fornetto, che io ovviamente non ho. Mia mamma la cuoce anche in un wok coperto, io ho usato il forno standard. Il risultato varia un po', dato che cuocendola nel fornetto sul fondo si forma una "crosticina" deliziosa, ma anche al forno il risultato è ottimo.



Ho provato a cucinarla oggi per la prima volta, e posso dire che è una ricetta infallibile. Sono andata un po' ad occhio e quando l'ho assaggiata ho detto "è proprio come quella della mia mamma!"





La preparazione è (ormai l'avrete intuito) molto veloce. Vi dirò di più, se  volete cucinare questa pasta per un buon pranzettino della domenica e non avete alcuna intenzione di alzarvi prima di mezzogiorno potete tranquillamente prepararla la sera prima e metterla in frigo. Così quando vi sarete alzate non vi resterà che infornarla.

Pasta al fornetto

venerdì 24 maggio 2013

Seppie coi piselli


 
Non si tratta di una ricetta originale ma i grandi classici non stancano mai :)

Seppie con i piselli

sabato 18 maggio 2013

Spaghetti al pesto di rucola con robiola

Mi sono resa conto che non abbiamo ancora mai pubblicato dei primi piatti qui sul blog. Vergognoso! Specialmente dato che io mangerei pasta ogni giorno, ad ogni pasto... Quindi rimedio con una bella spaghettata.

Era da un po' che avrei voluto provare a fare il pesto di rucola. Mi era capitato sotto gli occhi diverse volte (tra riviste e ristoranti) ed oggi non ho trovato scuse per procrastinare.



Come nella migliore tradizione delle ricette del weekend anche questa è molto veloce. Potete cominciare a preparare il pesto dopo aver messo sul fuoco l'acqua della pasta, che vuol dire che non vi metterete a sgranocchiare delle patatine mentre aspettate che tutto sia pronto.

Non che io lo faccia mai...


Spaghetti al pesto di rucola con robiola


lunedì 6 maggio 2013

Patate alle erbette

Magari non sarà la ricetta più originale del secolo ma il successo è (quasi) garantito :)
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:


  • Patate
  • Pane grattugiato
  • Erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino, erbe di Provenza ecc)
  • Sale
  • Olio
Pelate e tagliate le patate a tocchetti.
In un piatto fondo preparate il pane grattugiato e mescolateci dentro le erbe aromatiche (a vostra scelta tra quelle che preferite).
Passate le patate nel pane e nelle erbe e riponetele in una teglia precedentemente foderata con carta forno.
Salate in superficie e passate un filo d'olio.


Infornate a 180° per 20/30 minuti.

domenica 5 maggio 2013

Triangolini di mais con salsa


Ieri dopo una bella corsetta al parco ho deciso di fare una merenda salutare... Ok, non prendiamoci in giro. Avevo una gran fame e voglia di qualcosa di sfizioso.

Essendo quasi ora di cena ho pensato che un aperitivo sarebbe stato una valida alternativa ad una merenda salutare.




Inoltre, avendo gente a pranzo oggi, ho pensato di fare una prova con la salsa, visto che storicamente appena ho gente a casa comincio a dimenticare dosi ed ingredienti e soprattutto il sale.

Devo dire che sia come apertivo che come snack davanti alla televisione questi triangolini di mais fanno il loro dovere. 

Triangolini di mais con salsa