Pagine

mercoledì 11 settembre 2013

Fusilli con julienne di verdure e gamberi allo zafferano

Fusilli con julienne di verdure e gamberi allo zafferano

Dato che all'improvviso oggi qui è arrivato l'autunno ho pensato di condividere una delle ultime ricette estive che ho sperimentato. Infatti nonostante la mia grande passione per la frittura in pieno agosto, ogni tanto ci vuole un piatto veloce che non mi faccia stare ai fornelli a venir schizzata d'olio bollente. Questo piatto è ottimo anche mangiato freddo, così potete farne una pentola gigante e portarla in ufficio il giorno dopo.




Se poi trovate dei gamberi veri invece di questi gamberuzzi tristi che ho usato io, ancora meglio.

Fusilli con julienne di verdure e gamberi allo zafferano



Ingredienti:
(per quattro persone)

1 zucchina
1 carota
1 bustina di zafferano
100g gamberetti
1 rametto di basilico
1/4 cipolla
olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua della pasta.

Tagliate a julienne la carota e la zucchina. Io ho comprato le carote già grattuggiate e ho usato una grattuggina per tagliare la zucchina.

Poichè preparare il condimento che è estremamente veloce potete iniziare quando mancano pochi minuti di cottura alla pasta.

Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda (quella della pasta va benissimo).

Fate soffriggere brevemente la cipolla, quindi aggiungete prima le carote e poi le zucchine. Fate saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete i gamberetti.

Quando i gamberetti saranno cotti (bastano un paio di minuti) aggiungete lo zafferano.

Scolate la pasta al dente, e aggiungetela alla padella del condimento insieme alle foglie  di basilico e saltatela brevemente per insaporirla.

Servite calda o fredda.



1 commento: